Infortuni sul Lavoro

Infortuni sul Lavoro

Ufficio: Polizia Municipale
Referente: Antonella Bini
Responsabile: Comandante: Dott.ssa Maria Pia Pelagatti
Indirizzo: Piazza Corsini, 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 0555002403
Fax: 0555002404
E-mail: poliziamunicipale@comune.vaglia.firenze.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30; il Martedì aperto anche nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Descrizione

Ai sensi del DPR 1124/65, il datore di lavoro, entro 48 ore dall'evento infortunistico, deve comunicare l'accaduto tramite apposita modulistica,  sia all´INAIL che all´Autorità di Pubblica Sicurezza, nel caso di specie alla Polizia Municipale di Vaglia per tutti gli infortuni accaduti nel territorio comunale di Vaglia.

 La comunicazione può essere presentata:

  • a mano all´Ufficio Protocollo;
  • a mezzo  PEC (Posta elettronica certificata);
  • trasmessa con raccomandata R/R;  in quest'ultimo caso vale come data di presentazione la data di spedizione dall´Ufficio Postale.

Nel caso in cui la scadenza corrisponda ad un giorno festivo, questa slitta al primo giorno successivo non festivo.

L´obbligo di comunicare l´infortunio sussite anche nei seguenti casi:

  • infortuni a familiari che prestano la loro opera in qualità di lavoratore subordinato;
  • infortuni ad insegnanti e alunni delle scuole pubbliche e private;
  • infortuni avvenuti nel tragitto per andare e tornare dalla sede lavorativa (infortuni in itinere).

In caso di mancata presentazione, presentazione tardiva o denuncia incompleta è prevista una sanzione amministrativa a carico del datore di lavoro.

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