DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – D.A.T. -

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – D.A.T. -

Ufficio: Servizi demografici
Referente: Giacomo Lo Castro Luca Caradossi
Responsabile: Luca Caradossi
Indirizzo: P.zza Corsini n. 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055-5002424
Fax: 055-5002425
E-mail: servizidemografici@comune.vaglia.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 12:00, Martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 , Giovedì dalle 15:00 alle 17:00- Mercoledì e Sabato chiusura completa al pubblico

Descrizione

Le DAT, previste dalla Legge n. 219 del 22/12/2017, dal Decreto del Ministero della Salute n. 168 del 10.12.2019: dal 01.02.2020 il Ministero della Salute ha istituito una banca dati Nazionale (BDN) in cui verranno conservate tutte le disposizioni anticiipate depositate presso l'ufficio dello stato civile del Comune di residenza. Il soggetto avente i requisiti può esprimere in previsione di una futura sua incapacità di farlo, la volonta del "Testamento Biologico"; il disponente per prima cosa indica la persona di sua fiducia (Fiduciario) che ne faccia le veci; le dichiarazioni devono essere firmate con l'approvazione della privacy in seguito al Regolamento Europeo n. 679/2016 allegando copia della carta di identità. Le DAT, possono essere consegnate di persona  e protocollate o  inviate per PEC. La banca dati delle DAT può essere consultata dal medico che ha in cura il paziente, dal disponente, dal fiduciario. L'accesso alla BDN avviene tramite auteniticazione con SPID o CNS o CIE . In assenza  di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non produce effetti. Per revocare il fiduciario, il disponente deve depositare nel Registro dell DAT l'atto di revoca del fiduciario e la contestuale del nuovo. 

Requisiti del richiedente

Essere maggiorenni, capaci di intendere e di volere e residenti nel Comune di Vaglia

Iter procedura

Il cittadino avente i requisiti deve presentarsi personalmente per la consegna delle DAT all'Ufficio dello Stato Civile del Comune, previo appuntamento, contattando i numeri: 055 5002424, munito di documento di riconoscimento. Le DAT, redatte in forma scritta, devono essere datate e sottoscritte con firma autografa in triplice copia. Anche il fiduciario, come indicato al punto precedente, dovrà essere persona maggiorenne, in grado di intendere e di volere, e dovrà sottoscrivere le DAT (per formale accettazione), o accettare la nomina con atto successivo, che sarà consegnata all'ufficio dello Stato Civile ed allegato alle DAT. La nomina del fiduciario può essere revocata in qualsiasi momento da parte del disponente, il quale può provvedere a nominare altro fiduciario.
L'atto di revoca e/o di nuova nomina del fiduciario dovrà essere depositato presso l'ufficio dello Stato Civile e da esso annotato nell'apposito registro.
Con le stesse modalità il fiduciario può rinunciare all'incarico in qualsiasi momento, con apposito atto di rinuncia da presentare come sopra indicato.
Qualora le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. Al momento della consegna, l'ufficiale dello Stato Civile fornisce al disponente formale ricevuta, con l'indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell'ufficio.
N.B: L'Ufficiale dello Stato Civile non partecipa alla redazione della disposizione, né può fornire informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, in quanto la sua funzione deve limitarsi alla verifica dei presupposti della consegna e conseguente registrazione delle DAT.

Costi

Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta diritto e tassa.

Informazioni

Al solo fine di facilitare il percorso, si rendono disponibili i seguenti moduli:
-Dichiarazione di volontà in materia di disposizioni anticipate di trattamento, munita di nomina e accettazione del fiduciario
-Dichiarazione di deposito delle DAT (che sarà rilasciata in copia al disponente come ricevuta) 
-Revoca della nomina di fiduciario
-Rinuncia dell'incarico di fiduciario

Normativa di riferimento

Legge 22 dicembre 2017, n. 219, “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” pubblicata sulla GU del 16/01/2017.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *