Compostiere

Compostiere

Ufficio: Ambiente
Referente: Settore IV
Responsabile: Geom. Pasquale Paolella
Indirizzo: Piazza Corsini 3 - 50036 Vaglia
Tel: 055 5002437
Fax: 055 407545
E-mail: responsabile.ambiente@comune.vaglia.firenze.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì 8,30 - 13,30 / 15,00 - 17,00 (18,00 il martedì)

Descrizione

I cittadini che hanno a disposizione un piccolo giardino o un'area a verde possono richiedere una compostiera per utilizzare gli scarti di cucina (vegetali) e i residui di sfalci e potature per la produzione di compost utilizzabile come fertilizzante in giardino o per l'invasatura di piante (vedi guida nella sezione "Allegati").

Riguardo la compostiera, l'utente dovrà farne richiesta direttamente ad Alia Servizi ambientali Spa (Vedi link ad Alia Spa) cliccando sul pulsante "Dillo ad Alia", scegliendo poi una delle due opzioni disponibili:

- scrivere utilizzando l'apposito form

- chiamare il numero verde 800.888.333 da telefono fisso - 199.105.105 da cellulare.

Saranno fornite tutte le informazioni necessarie su modalità e tempi di consegna (gratuita).

Iter procedura

Alia dovrà attestare, con idoneo documento, la consegna della compostiera ai fini dell'aggiornamento dell'Utenza e della prevista riduzione TARI.

Tale documento, assieme al modello per la richiesta di riduzione della Tari, dovrà essere fatto pervenire all’UfficioTributi, secondo quanto disposto dal Regolamento Tari vigente, in una delle seguenti modalità:

- al Protocollo del Comune

- a mezzo fax: 055 407545

- a mezzo e-mail: tributi@comune.vaglia.firenze.it

- a mezzo PEC: comune.vaglia@postacert.toscana.it

In seguito a tale comunicazione, al fine di poter concedere la riduzione prevista, sarà necessario un sopralluogo della Polizia Municipale, atto a verificare il corretto uso della compostiera, il cui esito, verrà poi comunicato all'Ufficio Tributi per poter dar seguito (in caso di esito positivo) alla prevista riduzione.

L'utilizzo della compostiera dà diritto alla riduzione del 20% sulla quota variabile della TARI, secondo quanto disposto dal vigente Regolamento TARI (Vedi link al modulo di richiesta nella Sezione "Link esterni")

La riduzione sarà riconosciuta a partire dall’anno successivo rispetto a quello in cui è maturata.

 

Qualora l’utente, fosse già in possesso di una compostiera, dovrà recarsi all’Ufficio Tributi per presentare richiesta ai fini della riduzione TARI.

I cumuli, le concimaie etc., sono da considerarsi alla stregua di una compostiera.

Avvertenze

Le agevolazioni saranno mantenute soltanto a coloro che utilizzano effettivamente la compostiera e nel modo corretto.

A tale scopo sono previste verifiche periodiche presso le utenze, atte ad appurare quanto sopra da parte della P.M. e/o da parte del gestore del servizio di raccolta rifiuti, Alia Servizi Ambientali.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *