Cessioni di Fabbricato

Cessioni di Fabbricato

Ufficio: Polizia Municipale
Referente: Antonella Bini, Pierluca Pieri, Gianfranco Ferraro
Responsabile: Comandante: Dott.ssa Maria Pia Pelagatti
Indirizzo: Piazza Corsini, 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055 5002451
Fax: 055 5002404
E-mail: poliziamunicipale@comune.vaglia.firenze.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30; il Martedì aperto anche nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Descrizione

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso".

Cittadini stranieri (ovvero extracomunitari)

E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).


Pertanto il proprietario dell'immobile ubicato nel comune di Vaglia deve presentarsi all'Autorità Locale di P.S. ( in Comune ovvero presso l'Ufficio di Polizia Municipale)  e dichiarare la presenza dello straniero, presentando l'apposito modulo compilato in ogni sua parte con in allegato il frontespizio del contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e copia dei documenti di entrambi, 

Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *