Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di destinazione urbanistica

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Geom. Letizia Attisani
Responsabile: Geom. Pasquale Paolella
Indirizzo:  Piazza Corsini, 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055 5002429
Fax: 055 407545
E-mail: ufficiotecnico@comune.vaglia.fi.it
Orario di apertura: Martedi 08.30 - 13.30 _15.00-18.00 - Giovedi 08.30 - 13.30 _15.00-17.00

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica attesta le destinazioni del Regolamento Urbanistico vigente e di eventuali varianti approvate dall’Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta.

Si tratta di una dichiarazione firmata dal Dirigente del Settore IV ed ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Requisiti del richiedente

Chi ha esigenza di sottoscrivere atti riguardanti transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. potrà richiedere il Certificato di destinazione urbanistica all'ufficio edilizia privata.
In caso di contenziosi legali, fiscali, ecc., possono essere richiesti certificati relativi ad anni precedenti.

Documentazione da presentare

Per richiedere il certificato è necessario presentare la domanda prestampata con allegata:

  • copia in carta semplice di estratto di mappa catastale con delimitazione dell’area
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sulla domanda, l'altra sul certificato da portare con sé al momento del ritiro), esclusi i casi di successione
  • Pagamento dei diritti di segreteria come indicato nel modulo di richiesta ai sensi della DGM 97/2016

Costi

Vedi Scheda collegata relativa ai diritti di segreteria

Tempi

Il certificato viene rilasciato di norma entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Se il certificato non viene rilasciato entro questo termine, può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato che attesta l’avvenuta presentazione della domanda; nella dichiarazione dovrà essere indicata la destinazione urbanistica degli immobili secondo gli strumenti vigenti o adottati.

Avvertenze

La richiesta di CDU può essere inoltrata al Comune utilizzando l'indirizzo pec (comune.vaglia@postacert.toscana.it)  avendo cura di indicare sul modello di richiesta la dicitura "gli originali della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria e delle marche da bollo saranno consegnate di persona al momento del ritiro".

Si consiglia di indicare un numero di cellulare sul modello di richiesta.

Normativa di riferimento

Art. 30 del D.P.R.380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia edilizia” e successive modificazioni e integrazioni (ex art. 18 della Legge n. 47 del 28/02/1985, “Norme in materia di controllo dell’attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie”)
 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *