Tutti i certificati e gli estratti di stato civile sono rilasciati in carta libera e vengono consegnato previo appuntamento. Al momento della richiesta è necessario indicare la data dell’evento.
Le richieste dei certificati o degli estratti di stato civile possono essere evase tramite servizio postale se complete di quanto segue:
Tutti i certificato e gli estratti di stato civile sono esenti da diritti.
Si ricorda che gli estratti di Stato Civile possono essere richiesti esclusivamente al Comune dove si è verificato l'evento, ad esempio: Comune di matrimonio, Comune di morte, Comune di nascita per i nati prima del 1997 (per i nati dal 1997 in poi l'atto di nascita può essere stato registrato sia nel Comune dove si è verificato l'evento, sia nel Comune di residenza di allora di uno dei due genitori), mentre i certificati di Stato Civile possono essere rilasciati anche dal Comune di residenza (se in possesso dei dati completi).
Tutti i certificati e gli estratti hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, mentre i soli certificati di nascita e di morte hanno validità illimitata.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |