MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE STRADE VICINALI

CONTRIBUTO ANNO 2020.

AVVISO A TUTTI I CITTADINI INTERESSATI

VISTA la deliberazione del consiglio comunale n. 38 del 01/07/2015con la quale risulta approvato il
regolamento per la gestione delle strade vicinali di uso pubblico.
VISTA la deliberazione GM n. 93 del 27/08/2020 con la quale sono state stabilite le condizioni ed i criteri
per l’accesso ad un contributo economico a favore di privati frontisti, allo scopo di incentivare la
manutenzione delle suddette strade.
VISTA la Deliberazione del Consiglio Comunale, n. 19 del 06.04.2020, esecutiva, approvava il Documento
Unico di Programmazione (D.U.P) 2020/2022;
VISTA la Deliberazione del Consiglio Comunale, n. 20 del 06.04.2020, esecutiva, approvava il Bilancio di
Previsione 2020/2022;
VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 43 del 10.04.2020, di approvazione del Piano Esecutivo di
Gestione (P.E.G.) 2020/2022, con la quale sono stati affidati ai Responsabili dei Settori gli atti di gestione
finanziaria relativi alle entrate e alle spese connesse ai diversi programmi, nei limiti del budget a loro
assegnato;
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 31/07/2020, esecutiva ha approvato la Variazione
di assestamento al bilancio ai sensi dell’art. 175 comma 8 del D.Lgs. 267/2000
VISTO come nei dispositivi economici di cui sopra siano stati individuati gli stanziamenti destinati
all’erogazione di contributi allo scopo di favorire la manutenzione delle strade vicinali per l’anno 2020.
SI RENDE NOTO CHE SONO APERTI I TERMINI
per la richiesta di un contributo per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade vicinali di uso
pubblico esistenti sul territorio comunale.
I SOGGETTI INTERESSATI :
- consorzi di utenti, frontisti e/o utilizzatori singoli od in gruppo, previa presentazione di apposita
domanda, compilata sul modello appositamente predisposto e corredata di tutta la documentazione
necessaria, potranno accedere ad una graduatoria utile per l’assegnazione del contributo;
La domanda dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro il il 19/10/2020 termine perentorio
Nella domanda oltre alla individuazione della strada vicinale come classificata negli elenchi ufficiali e del
tratto su cui si intende operare è indispensabile indicare anche il titolo del richiedente, gli estremi costitutivi
dell’eventuale consorzio, il consenso di eventuali altri aventi titolo, la proposta tecnica, il computo relativo
al valore dell’intervento ed il crono-programma dei lavori.
Le domande saranno esaminate da una apposita commissione tecnica costituita allo scopo che formerà una
graduatoria di merito applicando i seguenti criteri generali come stabiliti dalla Giunta Municipale, ed
assegnando il corrispondente punteggio:
a) Importanza della strada rispetto alla rete viaria esistente:
- Strada che collega due strade pubbliche e con presenza di edifici pubblici o di
interesse pubblico : punti da 90 a 100
- Strada che collega due strade pubbliche : punti da 60 a 89;
- Strada a fondo cieco ma con presenza di edifici pubblici : punti da 50 a 59
- Strada di interesse collettivo ma a fondo cieco e non : punti da 20 a 49
- Strada di interesse collettivo a fondo cieco con meno di cinque utenti: punti da 1 a 19
b) Utilità dell’intervento in considerazione del livello di degrado delle strade, del relativo
impatto sulla viabilità e del numero dei nuclei abitanti residenti lungo la strada oggetto
di contributo:
- Alta , da punti 51 a punti 100;
- Media, da punti 21 a punti 50;
- Bassa , da punti 0 a punti 20;

c) Tipo di intervento:

Miglioramento delle caratteristiche funzionali : da punti 21 a punti 50;
- Mantenimento delle caratteristiche funzionali :da punto 0 a punti 20;
d) Costo dell’intervento:
- oltre € 25.000,00 , da punti 51 a punti 100
- da € 10.001,00 a €. 24.999,99, da punti 21 a punti 50
- fino a €.10.000,00 da punti 0 a punti 20
Una volta formata la graduatoria la commissione stabilirà, nel rispetto dell’art. 9 del regolamento e del
D.L.lgt. n. 1446/19, la percentuale di contributo da attribuire per ogni intervento proposto, nella misura
variabile da un quinto fino alla metà dell’importo, il finanziamento sarà così ripartito in base alla graduatoria
fino ad esaurimento della disponibilità stanziata.
Il contributo sarà erogabile solo dopo che saranno regolarmente ultimati e documentati tutti i lavori proposti,
come prescritto dall’art. 10 del regolamento.
Il Comune effettuerà tramite i propri organi di controllo, le verifiche ed i riscontri del caso.
L’esecuzione parziale o diversa potrà dar luogo a riduzione o decadenza se non preventivamente autorizzata.
La stima dei lavori dovrà essere effettuata utilizzando il preziario regionale vigente.
Il superamento, per l’ultimazione dei lavori, di oltre il 10% del tempo indicato nel crono-programma ovvero
il superamento di anni 1 dalla data di assegnazione, potrà comportare la decadenza dal contributo, così
come l’esecuzione di opere in assenza di eventuali titoli, oppure non conformi a norme e regolamenti
vigenti.
L’attribuzione del finanziamento non costituisce autorizzazione o implicito consenso ad eseguire le opere
ammesse a contributo. Il soggetto attuatore dovrà autonomamente valutare in base a quanto proposto, se
necessario ottemperare a prescrizioni di norme e regolamenti vigenti in materia (edilizia, urbanistica,
idraulica, sicurezza sui luoghi di lavoro, ecc.,) provvedendovi a propria cura e spese, rispetto a cui rimane
in ogni caso l’unico responsabile, il soggetto attuatore rimane altresì responsabile nei confronti di eventuali
diritti di terzi.
Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’Ufficio Tecnico Comunale, piazza Corsini,
3 - Vaglia (FI) tel. 0555002437 –Responsabile.lavoripubblici@comune.vaglia.firenze.it
Vaglia, lì 31/ 08/2020
prot. n. 6154
Il Responsabile del settore IV
(f.to Geom. Pasquale Paolella )